Sarteano: il mio luogo segreto in Toscana

Concerto dell'Accademia Chigiana all'Abbazia di Spineto

domenica 17 aprile
Il quartetto Zerkalo a Sarteano
Concerto dell'Accademia Chigiana all'Abbazia di Spineto
Domenica 17 aprile alle ore 17,30 a Sarteano, presso l'Abbazia di Spineto, grazie all'Accademia Musicale Chigiana e all'Abbazia di Spineto Incontri e Studi con la sponsorizzazione di Aboca, si svolgerà il concerto del prestigioso quartetto di archi Zerkalo

Il concerto, ad ingresso gratuito, prevede il seguente PROGRAMMA:

- Haydin, String quartet in C Major op. 76 no. 3
- Widmann, String quartet no. 1
- Dvorak, String quarte in G Major op. 106

Il prestigiosissimo quartetto è formato da:
Paul Serri · Violino
Joris Decolvenaer · Violino
Victor Guaita Igual · Viola
Aubin Denimal · Violoncello

Lo Zerkalo Quartet si è formato nel 2013 a Bruxelles. Fin dall'inizio sotto la stretta guida di Guy Danel (Quatuor Danel) e Eric Robberecht (Ensor Kwartet).

Inoltre, il quartetto Zerkalo ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento e ha lavorato con eminenti professori e membri dell' Alban Berg Quartett, Prazak Quartet, Zemlinsky Quartet, Quartetto Belcea, Quatuor Diotima, Londra Hadyn Quartetto Kuss e Quartett.

Nell'ambito della ProQuartet-CEMC, hanno partecipato a corsi di perfezionamento con Natalia Prishepenko (ex Artemis Quartett) e hanno avuto una residenza nella Ferme de Villefavard nel maggio 2015.

Essendo impegnato con la musica contemporanea, il quartetto ha lavorato con i compositori Toshio Hosokawa e Jörg Widmann. Per la stagione 2015-2016, sono stati impegnati in un progetto con la classe di composizione del Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi (CNSMDP).

Zerkalo ha suonato in luoghi rinomati e festival tra cui BOZAR, Concergebouw Brugge, Palazzo Chigi (Siena), "KlaraFestival" (Belgio), "Festival Midis-Minimes" (Belgio), "Rencontres Musicales en Seine-et-Marne" (Francia) , "Concerti en nos Villaggi" (Francia), "Festival de Quatuor à Cordes de Cramard" (Francia), "Festival des Eglises de la Brie des Morin" (Francia), "risonanze" (Belgio), "La notte dei musei Fever de Bruxelles ".

Nel mese di ottobre 2013, lo Zerkalo Quartet ha vinto il secondo premio al Concorso di Musica Europea "Città di Moncalieri" di Torino e è stato premiato nel Concorso Supernova 2014 in Belgio. Nel settembre 2015 Zerkalo ha ottenuto una Menzione d'Onore dalla Giuria al Concorso Internazionale di Janacek tenutosi a Brno, così come il Vocatio Award 2015 in Belgio.

Dal 2014, lo Zerkalo Quartet è il quartetto in residenza dell'istituzione Musica da Camera per l'Europa.