Sarteano: il mio luogo segreto in Toscana

Concerto in Occasione della Festa della Repubblica

28 Maggio 2016
Concerto della Banda Comunale di Sarteano
Concerto in Occasione della Festa della Repubblica

Sarteano celebra la Festa della Repubblica con un concerto della locale Filarmonica presso il Teatro Comunale degli Arrischianti alle ore 21.00, e la consegna della Costituzione ai neo-maggiorenni.

La banda musicale di Sarteano è stata di recente in Germania, dove si è recata a far visita alla banda "gemella" di Gundelsheim (Bamberg). Accolta con tutti gli onori e ospitata dalle famiglie della cittadina francone, la numerosa comitiva ha vissuto quattro giornate intense, all'insegna della musica e dell'amicizia.

E' quindi con ritrovato entusiasmo che la banda, diretta dal M° Filippo Zambelli di Arezzo, si esibisce per una serata varia e ricca di stimoli. Il programma prevede l'esecuzione di brani musicali del tradizionale repertorio bandistico, come La Gazza Ladra di Rossini e Cavalleria Leggera di Von Suppé, accanto a pezzi solitamente meno frequentati. In particolare, la seconda parte del concerto sarà dedicata alle arie rese celebri da Andrea Bocelli, interpretate dal tenore Luca Morgantini e dalla soprano Maria Gloria Buracchi.

Un altro momento del concerto che sicuramente susciterà curiosità e interesse vedrà l'utilizzo di alcuni strumenti ottocenteschi, da sempre custoditi nella sede della Filarmonica, che torneranno a suonare dopo decenni di oblio: si tratta di tre "eliconi", per i quali il M° Zambelli ha adattato una melodia tradizionale scozzese, dal titolo Helicon Scottish. Da segnalare anche la collaborazione di un gruppo di percussionisti africani, ospiti della comunità sarteanese: insieme alla banda eseguiranno la suite African Symphony.

Nel corso del concerto il Sindaco Francesco Landi consegnerà una copia della Costituzione della Repubblica Italiana ai concittadini neo-maggiorenni.

Ingresso Libero