Sarteano: il mio luogo segreto in Toscana

Il Senso Invisibile

3 luglio
Personale di pittura di Roberta Betti al Castello
Il Senso Invisibile
Da domenica 3 luglio le stanze del Castello di Sarteano ospitano la mostra personale di Roberta Betti "Il Senso Invisibile", organizzata da Clanis Service ed Il Labirinto (gestori del castello).

Il progetto iniziale, commenta Ermanno Pinzi curatore dell'evento, prevedeva una forma antologica che avrebbe dovuto rendere testimonianza del percorso evolutivo che ha portato l'autrice dal figurativismo paesaggista degli esordi all'originale astrattismo della fase più recente; la versione finale del progetto, invece, lascia maggiore presenza alla recente forma espressiva. La personale interpretazione astrattista di Roberta Betti si realizza come una sorta di compromesso tra la forma geometrica ideale e l'intuizione che nasce dall'irrazionale. La luce si modella con il colore secondo diverse gradazioni di impasto. La pittura assume corpo, si sedimenta e torna ad essere materia così che l'immagine si muove tra il rigore logico del disegno e la forza irrazionale della luce che spinge per aprire l'orizzonte geometrico della rappresentazione; si crea un gioco di forme: vortici che catturano l'occhio nella dimensione del quadro, squarci che richiamano lo sguardo, invitano a spiare un'altra dimensione.

L'artista, autodidatta, nasce a Chiusi il 29 Aprile 1969 e sin da piccola si interessa all'arte in ogni sua forma; questa passione la porterà a ventidue anni a dedicarsi alla pittura sperimentando varie tecniche. Dal 2010 ha aperto un atelier, "Il Punto di Fuga", a Chiusi. Dal 2012 ad oggi ha partecipato a numerose mostre collettive tra cui: Parigi (Tour Eiffel Salon Gustave Eiffel La Grande Exposition Universelle), Bruxelles, Palermo (Prima Biennale d'arte di Palermo nel 2013), New York (Expo New York 2014), Torino, Siena, Roma e Bologna (Expo WIKIARTE 2016). Hanno pubblicato su di lei sia in cataloghi d'arte che in riviste. Alcuni suoi lavori fanno parte di collezioni private in Italia, U.S.A, Irlanda, Svizzera e in altri paesi europei.

Inaugurazione: Domenica 3 luglio 2016 ore 18:30 (ingresso libero).

Negli altri giorni la mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura del Castello per tutto il mese di luglio.

La visita alla mostra è compresa nel prezzo del biglietto d'ingresso alla struttura.

Info 3346266850 (negli orari di apertura del Castello) oppure www.clanis.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.