Sarteano: il mio luogo segreto in Toscana

Il nuovo fumetto sulla Quadriga Infernale presentato nella prestigiosa cornice di TourismA

17 febbraio 2017 ore 9,30
Picchetto l'archeologo e la Tomba della Quadriga Infernale
Il nuovo fumetto sulla Quadriga Infernale presentato nella prestigiosa cornice di TourismA
Venerdì 17 febbraio alle ore 9,30 nella prestigiosa cornice della manifestazione TourismA presso il Palazzo dei Congressi di Firenze, il Museo Civico Archeologico presenterà il fumetto appena realizzato 'Picchetto l'archeologo e la Tomba della Quadriga Infernale'. Oltre ad essere una  storia romanzata della scoperta della Tomba della Quadriga Infernale offre molti approfondimenti didattici sulla 'vita' della tomba dopo gli etruschi, sulle pitture, sul corredo e sull'intera necropoli delle Pianacce. Un modo per avvicinare i bambini ad un monumento sicuramente affascinante, ma che può risultare di difficile comprensione.

Il fumetto è stato interamente finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito dei progetti per i Musei accreditati ed è stato realizzato dalla ditta Sideways di Firenze che è la proprietaria del copyright del personaggio di Picchetto, già molto noto nella didattica archeologica anche per i numerosi video che sono presenti su You tube.

Oltre alla presentazione di venerdì mattina il Museo di Sarteano sarà presente per tutta la tre giorni di TourismA con un piccolo stand dove verrà distribuito il fumetto.
TourismA, organizzato dalla rivista Archeologia Viva della casa editrice Giunti, nei suoi tre anni di edizione è diventato il più importante salone dell'archeologia di livello europeo, vedi: www.tourisma.it con decine di convegni in contemporanea, centinaia di espositori, la presenza di personaggi quali Alberto e Piero Angela, Andrea Carandini, Valerio Massimo Manfredi.
Una vera e propria kermesse che raduna a Firenze migliaia di appassionati di archeologia ed ha la sua inaugurazione la sera di giovedì 16 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio con una lectio magistralis di Franco Cardini.

Per il programma completo vedi: http://www.tourisma.it/programma-2017/

Venerdì 17 febbraio ore 9,30 nella Sala 4 del
Palazzo dei Congressi, Piazza Adua, di fronte alla Stazione di Santa Maria Novella - Firenze
ore 9,30

- Sindaco di Sarteano Francesco Landi, saluti istituzionali

- prof. Giuseppe Pucci: "Gli Etruschi nell'immaginario moderno: i fumetti"

- Alessandra Minetti, direttore Museo Civico Archeologico di Sarteano: "La valorizzazione della Tomba della Quadriga Infernale di Sarteano per i vari tipi di pubblico e il progetto del fumetto"

- Davide Morena e Mirko, ditta Sideways "L'ultima avventura di Picchetto l'archeologo"