Sarteano: il mio luogo segreto in Toscana

Concerto della Banda

5 maggio 2018
Il Concerto della banda al Teatro degli Arrischianti, ospite della serata il rapper amiatino Squarna
Concerto della Banda

Concerto della banda

sabato 5 maggio

La Banda Musicale di Sarteano sarà molto attiva nelle prossime settimane: oltre alle tradizionali uscite del 25 aprile, del 26 aprile e del 1° maggio (quest'anno a Cetona), è ormai quasi a termine la preparazione di un Concerto che sarà diretto dal Maestro Filippo Zambelli, che si terrà sabato 5 maggio alle ore 21,00 nella splendida cornice del Teatro degli Arrischianti.

In programma ci sono sia brani del repertorio bandistico tradizionale, come l'ouverture dell'opera "La Forza del Destino" di G. Verdi, sia composizioni contemporanee, come "Vesuvius" di F. Tikeli, "Buffalo Dance" di Robert W. Smith e "Mambo" di L. Bernstein. Pezzi molto impegnativi, che metteranno a dura prova la banda di Sarteano, composta da circa quaranta musicanti tutti non professionisti, ad eccezione del Maestro.

Ma la vera novità della serata, che dimostra come questo tipo di formazione musicale sia in grado di spaziare tra cose molto diverse, sarà uno sconfinamento nella musica rap, con Squarna guest star, rapper amiatino molto conosciuto soprattutto tra i nostri giovani e giovanissimi.

La Società Filarmonica di Sarteano ha una lunga storia, infatti nacque nel 1850 dalla fusione di due bande preesistenti. Nell'archivio  dell'associazione si conserva l'atto costitutivo originale, insieme ad un ricco patrimonio di partiture e strumenti antichi, che gli attuali dirigenti vogliono presto recuperare e valorizzare.

ingresso libero

Info:

Ufficio Turistico Sarteano 0578269204
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.