Sarteano: il mio luogo segreto in Toscana

"M'illumino d'azzurro"

31 Marzo 2019
A Sarteano, una giornata di sensibilizzazione sull'autismo
"M'illumino d'azzurro"
In vista della giornata mondiale sull'autismo, domenica convegno al Teatro degli Arrischianti, mostra dei lavori fatti dalle scuole, colorati sit-in e le logge comunali... illuminate di blu.

Sarteano si dipinge di blu, per sensibilizzare la comunità sul tema dell'autismo. L'Amministrazione comunale di Sarteano, in collaborazione con l'Associazione Autismo Siena Piccolo Principe, ha organizzato una serie di iniziative dal 30 marzo al 2 aprile sul tema dell'autismo. Un programma che prevede molti momenti di condivisione e informazione sul tema, anche dal valore simbolico, come le logge del Teatro illuminate di blu, colore simbolo dell'autismo.

"C'erano molto modi di affrontare la questione, noi abbiamo scelto di coinvolgere principalmente associazioni e famiglie coinvolte sul tema dell'autismo, con un occhio particolare al contesto scolastico e ai nostri bambini – commenta l'assessore Donatella Patané – ci auguriamo che questo primo momento di confronto pubblico aiuti ad aumentare la consapevolezza della nostra comunità su tali tematiche, e che partecipino tutti coloro che sono interessati al tema, arricchendo il programma che abbiamo pensato con ulteriori contributi e testimonianze".

Il programma prevede domenica 31 marzo, ore 17, presso il Teatro degli Arrischianti, il dibattito "M'illumino d'Azzurro", ovvero come condividere informazioni ed emozioni anche sfatando falsi miti. Si inizia con i saluti del Sindaco di Sarteano Francesco Landi e dell' Assessore Istruzione, Politiche Sociali e della Salute Donatella Patané e della Dott.ssa Cinzia Di Meo, Vicepreside Istituto Comprensivo Cetona. La parola passerà ai relatori che sono la Dott.ssa Giuseppina Mostardi (Psicologa), il Dott. Francesco Storelli (Medico pediatra) che inquadrerà l'argomento trattato. Poi si entrerà nel vivo con i contributi della Dott.ssa Elena Grassi (Psicologa psicoterapeuta), il Dott. Vincenzo Grassi, Provv. Venerabile Misericordia Sarteano, che parlerà del progetto "Durante e dopo di noi" di Sarteano. Spazio alla sig.ra Cristina Lorenzoni, Presidente Associazione Genitori "Durante e dopo di Noi" e al sig. Gianni Bellisario, dell'Associazione Autismo Siena - Piccolo Principe, associazione, quest'ultima, promotrice del cartellone di iniziative in tutta la provincia di Siena.

L'incontro prevede le letture da parte di genitori di pensieri e brani sul tema e la proiezione del Cortometraggio "Mio fratello sulla luna". Verrà, inoltre, inaugurata l'esposizione dei lavori di bambini della scuola dell'infanzia G.Rodari "Il mio amico Speciale". Mentre al calar della sera le logge comunali saranno illuminate di blu, colore associato all'autismo.

"Sarteano si pone in prima fila su un tema come l'autismo che riguarda sempre più famiglie – commenta il Sindaco Landi – riteniamo sia importante parlarne, affrontando la questione con il giusto equilibrio e consapevolezza, facendo partecipare la comunità. Si ringraziano i commercianti ed esercenti che hanno accolto con slancio l'allestimento delle vetrine a tema e le Associazioni di Sarteano per la preziosa collaborazione, in particolare la Nuova Accademia degli Arrischianti, SarteanoViva, la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, la ProLoco Sarteano. Un grazie, infine, alll'Istituto Scolastico Comprensivo di Cetona".

Oltre alla giornata a teatro, dal 30 marzo al 2 aprile, l'Amministrazione Comunale ha promosso "Quando il mondo si tinge d'Azzurro", ovvero l'allestimento di molte vetrine di commercianti ed esposizioni a tema che avranno a disposizione anche materiale informativo sul tema. Per finire, martedì 2 aprile, ovvero nella giornata mondiale di sensibilizzazione sull'autismo, ore 10:30, in Piazza XXIV giugno, si svolgerà un sit-in intitolato "Ma il cielo è sempre più Blu. La consapevolezza abbraccia il futuro", un colorato momento di incontro in cui gli alunni delle scuole di Sarteano lanceranno il loro messaggio sul tema, dalla piazza centrale del borgo medievale.