Sarteano: il mio luogo segreto in Toscana

Valdorcia Adventure

8-9 agosto 2020
Seconda edizione dell'evento dedicato ai motociclisti
Valdorcia Adventure

Val d'Orcia Rally Team organizza la seconda edizione di Val d'Orcia Adventure, la Via dei Bisonti che si immerge nella meraviglia del paesaggio senese.
L'emergenza covid-19 ha costretto gli organizzatori a spostare l'evento a 8 e 9 agosto 2020 (era in calendario per il 30 e 31 maggio), con un itinerario a margherita per le due tappe giornaliere che parte e arriva a Sarteano (borgo medievale a cavallo fra Val d'Orcia e Valdichiana, a soli tre chilometri dal casello autostradale Chiusi-Chianciano Terme).

Per "le vie dei Bisonti", Val d'Orcia Adventure si propone di far scoprire i luoghi del nostro territorio meno conosciuti dal turismo "tradizionale" attraverso un itinerario in due tappe giornaliere, su strade bianche e sulla viabilità secondaria, tracciato per moto da turismo "che strizzano l'occhio" all'off road (moto da enduro non specialistiche mono o pluricilindriche).
Due giorni nel paesaggio della bassa provincia di Siena, per circa 400 km complessivi: nulla di tecnico, solo un immersione in un paesaggio iconico!

Anche se Val d'Orcia Adventure è organizzata come un Rally con due tappe giornaliere da circa 250 km (sabato) e circa 150 km (domenica), è un evento assolutamente non competitivo il cui fine è concentrarsi sull'offerta turistica e sulla conoscenza del territorio.

Per affrontare il percorso il partecipante dovrà "navigare" (come si dice in ambito rallystico), cioe' trovare il percorso attraverso il road-book cartaceo o attraverso una traccia gps (formato .gpx)
Data l'accessibilità del percorso il partecipante potrà affrontare il percorso anche con un passeggero (consigliato solo a conduttori esperti).

programma 2020

La segreteria evento sarà aperta già nel pomeriggio di venerdì 7 agosto

sabato 8 agosto
7,30: apertura segreteria evento e Operazioni Preliminari
7,30-8,00: colazione in piazza
9,00: partenza della prima tappa (circa 150 km)
12-14,00: ristoro a base di prodotti tipici
17-18,00: fine prima tappa in Piazza a Sarteano
dalle 18,00: degustazione delle eccellenze eno-gastronomiche delle aziende sarteanesi.

domenica 9 agosto
7,30: apertura segreteria evento e Operazioni Preliminari
7,30-8,00: colazione in piazza
8,00: partenza seconda tappa (circa 200 km)
13-14,00: ristoro a base di prodotti tipici
16-17,00: fine seconda tappa in Piazza a Sarteano, chiusura manifestazione

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.