Sarteano: il mio luogo segreto in Toscana

Enzo Pietropaoli e Ugo Sani nel fine settimana del "Jazz &Blues

Concerti e conferenze a Sarteano. Stefano Zenni protagonista dei pomeriggi al teatro.
Enzo Pietropaoli e Ugo Sani nel fine settimana del "Jazz &Blues
Sarteano Jazz & Blues si presenta con una edizione piena di orgoglio, la numero 31, e con due appuntamenti a ingresso gratuito in piazza San Lorenzo: il concerto di Ugo Sani e la sua band, dal titolo "A parte me" (venerdì 21 agosto, ore 21,30); Enzo Pietropaoli con il suo "Yatra Quartet" l'indomani (22 agosto, sempre alle ore 21,30). Inoltre, sono previste conferenze multimediali con Stefano Zenni, nei giorni dei concerti, al teatro degli Arrischianti (ore 18).

Insieme a Ugo Sani (pianoforte e voce) saliranno sul palco sarteanese Diego Perugini (chitarra e violino), Luca Ravagni (sax, clarinetto e tastiere), Franco Fabbrini (contrabbasso e basso elettrico), Gianluca Meconcelli (batteria). Con Enzo Pietropali (contrabbasso) si esibiranno invece Fulvio Sigurtà (tromba), Enrico Zanisi (piano), Alessandro Paternesi (batteria). Questo è lo spettacolo più atteso. Pietropaoli, genovese di nascita ma in pratica cresciuto a Roma, già nel 1975 dette vita a un trio con Danilo Rea e Roberto Gatto. Quindi, nel 1997, forma sempre con Danilo Rea e con Fabrizio Serra i "Doctor 3", subito premiati per il miglior disco jazz italiano. Nel corso della sua ultra trentennale carriera si è esibito in tutti i continenti, suonando con i più grandi strumentisti, tra i quali Chet Baker, Lester Bowie, Enrico Rava, Woody Shaw, Steve Grossman, Lee Konitz, Archie Shepp, Phil Woods, Richard Galliano, Enrico Pieranunzi, Norma Wynstone, John Abercrombie, Pat Metheney, John Scofield, Kenny Clarke, Billy Cobham, Paolo Fresu.

Da sottolineare anche i pomeriggi al teatro, con un altro protagonista d'eccezione. Zenni insegna Storia del jazz e della musica afroamericana, Analisi delle forme compositive jazz e Storia della musica applicata alle immagini al Conservatorio di Bologna, è docente anche al Conservatorio di Firenze, insegna Storia della Musica alla scuola di teatro L'Oltrarno del Teatro della Pergola di Firenze, ha insegnato Analisi a Siena Jazz e History of Music of XX and XXI Century presso la New York University a Firenze. Nel ruolo di direttore artistico, si è occupato della rassegna Metastasio Jazz, del Torino Jazz Festival dal 2013 al 2017 e della stagione musicale della Società del Teatro e della Musica Barbara di Pescara. Ha pubblicato importanti libri sul Jazz, e dal 2012 tiene con successo il ciclo "Lezioni di jazz" all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Non si contano le collaborazioni per film, radio, riviste, istituzioni.

Questa edizione di Sarteano Jazz & Blues è parte integrante del cartellone estivo, organizzato dal Comune e da varie associazioni, sotto il titolo "Wake up Sarteano". Per informazioni e prenotazioni 393 5225730