Sarteano: il mio luogo segreto in Toscana

Sorrisi: Umanità ritrovata al tempo della pandemia

dal 24 luglio 2021 al 26 settembre 2021
Mostra Fotografica al Castello
Sorrisi: Umanità ritrovata al tempo della pandemia

Al Castello di Sarteano arrivano i sorrisi, dopo i mesi delle mascherine sul volto, in senso letterale: compaiono in una mostra fotografica che sarà inaugurata sabato 24 luglio (ore 17,30). Sono quelli di commercianti, artigiani che hanno aperto di recente la loro attività, operatori culturali e del turismo di questo paese della provincia di Siena, scelti perché sono stati tra i più colpiti, economicamente, dalle conseguenze della pandemia, forse i primi a perdere il sorriso.

Daniele La Monaca ha fatto loro dei ritratti, e si è concentrato su quel particolare del volto che, negli spazi chiusi, continua ad essere coperto. "Sorrisi. Umanità ritrovata al tempo della pandemia" è una mostra curata dalla società di comunicazione Nexma, per conto di Intrepido srl, il soggetto che gestisce gli eventi, gli spazi e i servizi culturali per conto del Comune di Sarteano, con il supporto del Centro commerciale naturale.

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso», diceva Charlie Chaplin. Queste foto sono un modo per ricordarci quanti sorrisi (e quanti giorni) dobbiamo recuperare, oltre alle emozioni, ai valori, che può comunicare l'espressione gioiosa di un volto. Il percorso mostrerà prima i sorrisi, poi salendo i livelli della Rocca Manenti Art consentirà di visualizzare personaggi che normalmente si incontrano in un negozio o nella biglietteria di un museo. L'esposizione è carica di significati, ma più di tutti vale il senso dell'accoglienza nei confronti dei visitatori, la volontà di guardare con ottimismo al futuro, appunto, sorridendo. Non è poco. Del resto, «Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso», affermava Madre Teresa di Calcutta.

"Sorrisi" resterà aperta fino a domenica 26 settembre. In questo periodo l'orario di apertura è continuato (10,30-19) tutti i giorni, tranne il lunedì. L'ingresso alla mostra è gratuito, con il normale biglietto.  Da segnalare un conveniente voucher cumulativo che consente di vedere castello, Sala d'arte Beccafumi e Museo civico archeologico a soli 8 euro (12 euro con l'aggiunta della tomba della Quadriga infernale, ma solo il sabato).