Sarteano: il mio luogo segreto in Toscana

Festival dell'Annuciazione

Festival di musica colta a Sarteano
Festival dell'Annuciazione
La Società Filarmonica di Sarteano, operante nel settore musicale dal 1850, presenta il Festival dell'Annunciazione, che comprende una serie di manifestazioni di carattere culturale e di stampo altamente divulgativo della musica colta e di tutti gli aspetti interdisciplinari ad essa connessi.

Il Festival ha lo scopo di divulgare la bellezza dell'arte musicale a tutti i livelli ed in tutti gli ambienti all'interno del territorio Sarteanese, infatti sono previste delle attività anche nelle frazioni del comune di Sarteano, attività didattiche in favore della scuola primaria, conferenze sui temi legati all'etruscologia ed anche un concorso internazionale di composizione che sta destando un discreto interesse in Italia e all'estero.

La commissione artistica è composta dal Maestro Alberto Terrosi e dal Maestro Rossella Trombesi, mentre il direttore artistico è il Maestro Giacomo Roghi.
Ecco la lista degli eventi da non perdere:
12 maggio: "lezione-concerto per la scuola primaria di Sarteano". Alle ore 10:30 gli studenti della scuola primaria di Sarteano saranno invitati ad assistere ad una lezione-concerto presso il teatro comunale degli Arrischianti; nel corso della lezione-concerto la banda della Società Filarmonica di Sarteano eseguirà il monodramma "la piccola fiammiferaia", che narra l'omonima fiaba. I ragazzi saranno accompagnati nella scoperta degli strumenti musicali e del linguaggio musicale dalla prof.ssa Margherita Gamberini, titolata ed esperta nella didattica infantile specializzata nelle lezioni-concerto e vincitrice del premio "Rosalba Deriu" edizione 2019. L'ingresso è consentito a chiunque sia interessato all'evento a carattere gratuito.

-24 giugno: "l'alba alle Pianacce" e a seguire "il tramonto sulla montagna". Il sabato più vicino al solstizio d'estate verrà celebrato il rito che ogni giorno il sole compie, dalla levata al tramonto. Nel suggestivo paesaggio in località Pianacce a Sarteano verrà celebrata l'alba con un concerto di un quartetto di fiati della Società Filarmonica di Sarteano che eseguirà delle riduzioni di musica colta del periodo barocco, classico e romantico. La sera verrà celebrato il tramonto in località Fontevetriana, sempre nel comune di Sarteano, con un repertorio di estrazione popolare a cura dell'orchestra "Ottoni per caso". Gli appuntamenti sono ad ingresso libero e si svolgeranno alle 08:00 in località Pianacce e alle 19:00 in località Fontevetriana.

-2 settembre: "l'orchestra della Cappella Musicale del Rosario incontra i solisti Sarteanesi". L'orchestra della celebre Cappella Musicale del Rosario in San Domenico di Bologna eseguirà presso la chiesa di San Francesco un concerto di musica barocca in collaborazione con alcuni musicisti Sarteanesi che suoneranno in veste di solisti. La Cappella Musicale del Rosario esiste già dal XVI secolo ed è divenuta celebre grazie alla presenza nei secoli di musicisti del calibro di Giovambattista Martini, Giacomo Perti e Wolfgang Amadeus Mozart. Il concerto si svolgerà alle ore 16:00 presso la chiesa di San Francesco a Sarteano, ingresso libero.

-3 settembre: "l'eredità degli etruschi". Presso la sala mostre comunale in piazza Bargagli a Sarteano, si terrà una conferenza che ha lo scopo di accompagnare gli ascoltatori nel mondo degli etruschi e nella loro cultura. In particolare verranno analizzati i punti comuni alla cultura ed al linguaggio musicale contemporaneo ed a quello antico. Tra i vari relatori ci guideranno in questo viaggio il prof. Furiò Durando e la prof.ssa Elisabetta Barzi. La conferenza si terrà alle ore 18:00, ingresso libero.

-8 dicembre: "cerimonia di chiusura del festival dell'annunciazione". In concomitanza con l'inizio della rassegna "Sarteano, il paese dei presepi" si terrà la cerimonia di chiusura del Festival dell'Annunciazione. Alcuni piccoli ensemble musicali sfileranno per le vie del centro storico di Sarteano e confluiranno in piazza San Martino, dove è presente la sala d'arte "Domenico Beccafumi" che custodisce il famoso quadro dell'Annunciazione del Beccafumi; al termine della sfilata di terrà un breve concerto.