Sarteano: il mio luogo segreto in Toscana

Passkey Art Festival

29 settembre - 5 ottobre
L’arte contemporanea in tutta la Valdichiana
Senese
Passkey Art Festival
Passkey è il primo festival di arte contemporanea della Valdichiana Senese con un ricco programma di arte, intesa nelle sue mille sfaccettature e declinata in ogni sua forma. Organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei sapori della Valdichiana Senese si svolgerà dal 29 settembre al 5 ottobre prossimo, con prolungamento delle esposizioni fino al 2 novembre.

Arte, spettacoli, laboratori e degustazioni, tutto questo nelle cornici storiche dei comuni di
Cetona, Chianciano Terme, Montepulciano, San Casciano dei Bagni e Sarteano. Più
di 300 opere d'arte si andranno ad inserire nel territorio di questi cinque comuni e nei loro
palazzi nobiliari e storici.

Il programma di Sarteano prevede due mostre e uno spettacolo:

IL CASTELLO DEI SOGNI
29 Settembre 2014 15:30 - 2 Novembre 2014 19:00
Mostra al Castello di Sarteano

"Siamo fatti della stessa materia
con la quale sono fatti i sogni
e la nostra piccola vita
è avvolta nel sonno"                 "La Tempesta" di Shakespeare

In mostra opere dei Maestri eredi della più pura tradizione classica italiana, un percorso che ci incita a stimolare l'immaginazione, obbligandoci a volgere lo sguardo oltre il reale.

Edi Brancolini, la cui figurazione classica e nitida predispone teatrali composizioni tra allegoria ed enigma. Le fondamenta della "famiglia" sono per Vincenzo Calli uno scrigno di sogni e memorie, fulcro attorno al quale ruotano le sue figure intrecciate come viti nelle vigne. L'universo di Raffaele De Rosa si protende in una epica rievocazione di medioevo fantastico, dimora di cavalieri e giostre, tra mastodontiche architetture neo-gotiche.

Leggi su: http://www.passkeyfestival.com/eventi/mostre-d-arte/il-castello-dei-sogni-1

Orario fino al 5 ottobre: lunedì 15,00-19,00; da martedì a domenica: 10,30-13,00 / 15,00-19,00
Orario dal 6 ottobre al 2 novembre: festivi e prefestivi: 10,30-13,00 / 15,00-17,00
Ingresso: 3,00 € intero, 2,00 € ridotto

NEXITURE
29 Settembre 2014 16:00 - 5 Ottobre 2014 19:00
Mostra alla Sala Mostre Comunale, Sarteano

"Momoli, o il trionfo del nesso.
E' subito evidente che il lavoro di Vinicio Momoli si ispira al Minimalismo, grande ed essenziale movimento emerso nel quadro della rivoluzione sessantottesca, virando poi verso l'Anti-form, affidandosi a materiali  più che altro di origine organica: legno, stoffa, o anche pietra, ma provenienti da remoti scavi geologici, da cui ha preso pure la modalità anch'essa primigenia della stratificazione, procedendo a livelli multipli e sovrapposti. Ma soprattutto, a evitare i rigorismi dell'astrazione geometrica, il nostro artista ha fatto ricorso a due espedienti: l'introduzione del colore, un fattore, questo, del tutto ignorato dai Minimalisti nel loro primo tempo, ..... ha voluto inoltre che la forza di gravità entrasse in gioco, e dunque, quegli strati pur stesi in orizzontale, si sono fatti panciuti al loro centro, subendo il peso di quanto veniva accumulato sopra di loro. D'altronde il titolo globale che Momoli dà alle sue varie proposte, Nexiture, è un neologismo denso di significati polivalenti. Ci sta la nozione della tessitura, a confermare un'ispirazione pur sempre di origine organica. Infatti i tessuti si incontrano in natura, o anche nei prodotti artificiali, purché fatti di soffici fibre in definitiva ricavate dal mondo vegetale o animale...."

Leggi su: http://www.passkeyfestival.com/eventi/mostre-d-arte/nexiture

Orario: da lunedì a venerdì: 16,00-19,00; sabato e domenica: 11,00-13,00 e 15,00-19,00
Ingresso libero

SOGNI E FUOCO
4 Ottobre 2014 18:30
Spettacolo al Castello di Sarteano

"Sogni e fuoco" è un racconto imprevedibile che si snoda in piazza, è una idea di libertà , è l'essenza dello spiritello Puck, mutevole e beffardo, tenero ed amorevole. La Compagnia Viatores porta in scena racconti fantastici in una suggestiva fusione tra spettacolo di strada, letture teatrali, musica ed elaborate scenografie, complici coloratissimi costumi ed atmosfere da sogno.
Ingresso libero

Vedi:  http://www.passkeyfestival.com/eventi/spettacoli/spettacolo-teatrale


Per    info: 0578269204   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.