Sarteano: il mio luogo segreto in Toscana

Presentazione di Civitas Infernalis

17 luglio 2015
In Sala Mostre le anticipazioni sull'evento
Presentazione di Civitas Infernalis
Venerdì 17 luglio alle ore 21,15 presso la Sala Mostre Comunale la Pro loco, la Giostra del Saracino e l'Amministrazione Comunale presentano la grande festa di Civitas Infernalis.

'Mala tempora Currunt' è il titolo della terza edizione del festival che dal 29 luglio al 3 agosto vedrà invasa la cittadina del Saracino da giullari, cavalieri, stregoni e saltibanchi.

Le magiche atmosfere del medioevo torneranno ad animare le vie del centro storico di Sarteano nel fine settimana a cavallo tra luglio ed agosto con una caratteristica unica: una festa interattiva in cui gli ospiti possono ritrovarsi al centro di gare, battaglie, prove di destrezza. Mercato medievale, giullari e saltimbanchi, compagnie di cavalieri e di stregoni in lotta tra loro, spettacoli serali nella magnifica cornice del castello, prelibate taverne delle contrade della Giostra del Saracino, sbandieratori e musici, arcieri e sfide cavalleresche.
Dal 29 luglio al 2 agosto, infatti, Sarteano si trasformerà in una cittadina medioevale a cielo aperto, con un mercatino delle corporazioni, delle arti e dei mestieri. Un clima che ricorderà the Games of Thrones, la fortunata serie televisiva che fonde medioevo e fantasy, o che semplicemente ripercorrerà i tempi del medioevo, nel quale affondano le radici della sua più importante manifestazione di rievocazione storica, la Giostra del Saracino.

L'iniziativa è organizzata dalla Proloco assieme alla Giostra del Saracino ed alle associazioni del paese, con il supporto dell'Amministrazione comunale.

Mercato, animazione e taverne. Si partirà giovedì 30 luglio alle 17.30 con il mercatino lungo le vie del borgo, animazione con spettacoli di giullari e giocolieri, musica medievale con il gruppo "Symphonia medievale", spettacoli per bambini.

La sera taverne aperte negli angoli più incantevoli del borgo, con la maestria delle cucine tradizionali delle cinque contrade, quest'anno con la novità di un angolo per lo street food.

Civitas Infernalis sarà lo scenario di un gioco di ruolo live in cui le compagnie che danno vita ad una delle più importanti associazioni nazionali di GDR live, si sfideranno all'interno del borgo toscano a suon di duelli e magia. Venerdì e sabato l'ospite d'onore di Civitas Infernalis sarà la "Compagnia d'arme Santaccio" di Chiusi, con spettacoli itineranti, duelli cavallereschi, di spada e di destrezza.

"Thronum Potestatem: il trono del potere": prove di abilità, intelletto e coraggio per la scalata al trono di Civitas Infernalis, da tempo privo di una solida e degna guida.
Per chi vorrà non soltanto assistere agli spettacoli, ma essere protagonista di una sfida all'interno di Civitas Infernalis, sarà possibile partecipare ad un percorso che si snoda attraverso il centro storico in cui andranno superate delle prove di abilità. Dieci postazioni fisse con diverse sfide, quali gara di rima, gara di tiro con l'arco, sfide cavalleresche. Chi realizzerà il massimo punteggio, alla fine, sarà messo sul trono del potere, ma attenzione... a non finire nella gogna!

Spettacoli serali. Ogni sera uno spettacolo emozionante, che si terrà nella piazza d'arme del castello di Sarteano.
L'apertura di "Civitas Infernalis - Mala tempora currunt" sarà
mercoledì 29 luglio, quando si terrà il tradizionale "Corteo dei ceri - ad gratiam petendam", in cui le cinque contrade della Giostra del Saracino depositeranno vari doni e ognuna un cero, a rappresentare un momento di devozione nei confronti di San Rocco, al quale si chiede intercessione per la vittoria, ricalcando una vecchia tradizione medievale.
Giovedì 30, il castello ospiterà lo spettacolare numero di "Fiocco e bandiera" degli Sbandieratori e musici della Giostra del Saracino, che ogni anno ha riservato grandi sorprese musicali e visive, rinnovando la tradizione di un talento e di una maestria ormai noti.
Venerdì 31 sarà la volta della band rock celtica "Siegel Senones", che con cornamuse, percussioni, danze e svolte rock terrà banco sulle vie del borgo fino a salire per lo spettacolo finale al Castello.
Sabato 1 agosto si terrà lo spettacolo della "Compagnia dei ciarlatani", una compagnia di attori, clown, giullari, mimi, giocolieri e mangiafuoco che ha calcato le scene delle più importanti piazze italiane.
Domenica 2 agosto, gran finale con l'investitura ufficiale dei cinque capitani delle contrade della Giostra del Saracino, in uno spettacolo che vedrà il tripudio del meglio dei cinque giorni della festa medievale e la partecipazione, tra gli altri, delle "Libere fiamme", una giovane compagnia locale tutta al femminile di sputafuoco e saltimbanchi.
A chiudere la serata la magia di Chiara Vitale, giovane artista che presenterà uno spettacolo di acrobatica aerea emozionante e sinuoso.


Per maggiori informazioni visitare la pagina Facebook "CivitasInfernalis"; telefono 0578 269204; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.