Sarteano: il mio luogo segreto in Toscana

Grande successo del concerto del 2 giugno

2 giugno 2015
Otre 100 musicisti e cantanti per una serata da ricordare
Grande successo del concerto del 2 giugno
Una serata di grande energia ed emozioni quella che si è svolta martedì 2 Giugno al Teatro degli Arrischianti. Una Filarmonica rinata dopo un periodo di difficoltà con oltre 50 elementi, due corali locali che hanno impreziosito la serata assieme ad artisti di musica rock e jazz, un pubblico letteralmente in visibilio per l'esibizione trascinante e l'immancabile consegna della Costituzione Italiana ai neo maggiorenni sarteanesi. Insomma: se doveva essere una tradizionale cerimonia per i festeggiamenti della Repubblica non lo è stata, ma si è trattato di una vera e propria festa.

Ad aprire la serata è stato il neo presidente della Filarmonica di Sarteano, Sergio Bologni, che ha ripercorso il lavoro per far ripartire l'associazione più antica di Sarteano (nata nel 1850) dopo un momento di grande difficoltà: un lavoro guidato dall'Amministrazione comunale che ha visto riavvicinare musicisti vecchi e nuovi e che è stata letteralmente abbracciata dagli appassionati di musica che hanno riempito oltre ogni limite palchi e platea. Musicisti professionisti, insegnanti, diplomati al conservatorio assieme a corali di dilettanti nate per gioco e proseguite nel perfezionamento. Un connubio di musica egregiamente diretta dal maestro Luciano Garosi. Dal "Va Pensiero", alla "Marcia di Radetzky" per finire a brani più contemporanei come "Killing me softly" e "Aggiungi un posto a tavola", molti dei quali bissati a grande richiesta dal pubblico.

"E' un orgoglio avere a che fare con un paese che cresce culturalmente ogni giorno e lavora insieme, capace di mettersi alla prova, misurarsi e stupire – ha commentato il sindaco Francesco Landi – si è trattata di una vera e propria festa. I neo maggiorenni Sarteanesi assisteranno al concerto della banda che ha dato una grande prova di forza nel risorgere con un repertorio ampio e impegnativo e, allo stesso tempo, da subito, di affrontare nuove sfide mettendo a punto una serie di collaborazioni e sperimentazioni. Oltre ai musicanti abbiamo visto esibirsi il coro dell'Antognone, nato in modo quasi goliardico in occasione delle feste natalizie 2013 e ormai diventato una realtà coinvolgente grazie soprattutto al lavoro di Diego Perugini, ed il gruppo vocale le Consonanti, nato anch'esso di recente e diretto dalla bravissima Chiara Giorgi".

L'evento è stato curato dalla Filarmonica, in cui il momento culmine è stato l'esibizione della banda diretta da Luciano Garosi. All'esecuzione hanno preso parte anche il Coro dell'Antognone, diretto da Diego Perugini, e il Gruppo vocale Consonanti, diretto da Chiara Giorgi, nonché lo stesso Diego Perugini alla chitarra elettrica e Guido Pietrella la basso elettrico.

Non poteva mancare il momento più istituzionale in cui i nati nel 1997, sono stati i protagonisti "Di sana e robusta Costituzione" e hanno ricevuto dalla mani del sindaco Francesco Landi e dal consigliere comunale e presidente dell'Anpi locale, Mirco Del Buono, una copia della Carta costituzionale.

"Celebrare la Festa della Repubblica tra musica e Costituzione – dice il sindaco Landi – è il modo migliore per rendere omaggio a chi ha lottato e si è sacrificato per garantire alla nuove generazioni di vivere in un paese libero e democratico. Lo facciamo attraverso il linguaggio della musica, della cultura e del coinvolgimento. I nuovi maggiorenni devono comprendere che i loro comportamenti, per esempio scegliere di partecipare oppure no alle elezioni ma anche alla vita sociale, politica culturale della propria comunità, condizionano la vita di un Paese".