Sarteano: il mio luogo segreto in Toscana

Paesaggi del Museo

14 Maggio - 5 Giugno 2016
Mostra fotografica sul tema di Amico Museo
Paesaggi del Museo
Sabato 28 maggio alle ore 17,00, in occasione della manifestazione regionale Amico Museo, verrà inaugurata al Museo Civico Archeologico la mostra fotografica "Paesaggi del Museo" con fotografie suggestive realizzate da Mauro Sini.
Per il 2016 il tema proposto da Regione Toscana per Amico Museo è quello che l'ICOM (International Council of Museum) ha scelto per la 24° conferenza internazionale che si terrà a luglio a Milano, ovvero "Musei e paesaggi culturali" alla quale anche il nostro Museo parteciperà con il progetto del Parco Archeologico delle Pianacce. Un importantissimo appuntamento internazionale che vedrà riunirsi i maggiori esperti di Musei da tutto il mondo.
E quello del rapporto tra Musei e 'paesaggi culturali' è uno dei temi più interessanti degli ultimi anni, specialmente in un paese come l'Italia dove la felice definizione di 'museo diffuso' di Antonio Paolucci, rappresenta a pieno la realtà di un territorio denso di emergenze artistiche, archeologiche e culturali in genere che sempre più spesso sono legate ad un museo civico locale. E la Toscana, con i suoi oltre 600 musei, di cui la maggior parte piccoli musei civici, rappresenta il modello di questa capillare diffusione di patrimonio.
Sarteano infine è un esempio 'da manuale' del rapporto tra territorio/paesaggio e il proprio Museo, in quanto tutti i materiali esposti provengono da zone conosciute, dove si trovano siti importanti di necropoli etrusche e la cui scelta di ubicazione non è stata certamente casuale, ma frutto di trend di occupazione del territorio che costituiscono un aspetto fondamentale della comprensione degli sviluppi insediativi dal IX al I sec. a. C. nella nostra zona.
Attraverso l'occhio sensibile di un fotografo di Sarteano, Mauro Sini, che vive con amore e rispetto il suo territorio, vedremo i paesaggi boschivi di Mulin Canale o Madonna La Tea, la collina di Sferracavalli dove la necropoli è stata sostituita in epoca moderna da una cava, le panoramiche distese di Macchiapiana, fino al sito che più di tutti -per la sua eccezionale collocazione paesaggistica e per la sua importante consistenza archeologica - ispira l'occhio della fotocamera: le Pianacce.
Un modo per ricordare ai sarteanesi le straordinarie bellezze dei loro paesaggi e per invogliare i visitatori del Museo a scoprirle...come avevano fatto già quasi tre millenni fa i nostri antenati etruschi.

La mostra resterà aperta fino al 31 luglio con gli stessi orari del Museo:
dal martedì alla domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00.

L'ingresso all'inaugurazione è libero, nei giorni seguenti compreso nel costo del biglietto d'ingresso.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 0578269261 (negli orari di apertura).