Sarteano: il mio luogo segreto in Toscana

“Festa Etrusca! La storia si racconta”: presentate le quattro date 2023

La Quadriga Infernale di Sarteano protagonista, dai Gigli a Firenze fino alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum
“Festa Etrusca! La storia si racconta”: presentate le quattro date 2023
Torna, per la sua terza edizione, la "Festa Etrusca! La storia si racconta", manifestazione culturale itinerante dedicata all'archeologia e alla storia, in particolare agli strumenti per la loro divulgazione: dai libri alle rievocazioni storiche. Lo scorso sabato (17 giugno), durante la conferenza stampa di apertura, che si è tenuta al prestigioso Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, sono state rese note le quattro date della manifestazione interregionale che ha scelto il serpente a tre teste della Quadriga Infernale di Sarteano come immagine su cui incentrare l'intera campagna di comunicazione. Queste le date e luoghi scelti per l'edizione 2023: il 29 e 30 luglio la Festa Etrusca e la Quadriga Infernale di Sarteano saranno al Centro Commerciale i Gigli di Firenze; il 26 e 27 agosto al Parco Archeologico Baratti e Populonia; il 23 e 24 settembre di nuovo al Museo Nazionale di Villa Giulia a Roma, per chiudere il 4 e 5 novembre con la partecipazione alla XXIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum.

La "Festa Etrusca! La storia si racconta" è un progetto che coinvolge quattro regioni (Toscana, Lazio, Campania e Umbria) ed è dedicato alla cultura, alla tecnologia e all'arte degli Etruschi, organizzata da EGA group (Entertainment Game Apps, Ltd.), società di ricerca e formazione scolastica, anche attraverso lo sviluppo di app e videogiochi. L'appuntamento, che vede il sostegno scientifico del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, prevede la collaborazione con la Fondazione Dià Cultura (Roma), l'Associazione culturale ChissàDove (Roma) ed il prezioso supporto della Regione Toscana, attraverso Toscana Promozione. I quattro appuntamenti estivi e autunnali della festa offriranno momenti didattici, presentazioni di libri, conferenze, musica, laboratori e visite guidate per far conoscere gli usi e i costumi dell'antico popolo.

La Festa di quest'anno è incentrata sulle interazioni tra gli Etruschi e i popoli Greci e Italici, fino ad arrivare alla sfida eterna contro Roma. La manifestazione si svolgerà in modalità "living history", permettendo ai visitatori di provare in prima persona i mestieri, le armi e la vita dell'antico popolo etrusco. I tanti laboratori didattici saranno completamente gratuiti e permetteranno ai bambini e alle bambine di sperimentare attività che vanno dalla decorazione alla scrittura, dalla realizzazione di piccoli manufatti alla scoperta di reperti archeologici, a partire proprio dalla Quadriga Infernale di Sarteano.

Alla conferenza stampa erano presenti il Sindaco Francesco Landi e Flavia Rossi, Vicesindaco e Assessora alla Cultura del Comune di Sarteano che congiuntamente affermano: "Ringraziamo il Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Valentino Nizzo per l'accoglienza e la bella opportunità di visibilità, Maurizio Amoroso di EGA group, per la scelta del serpente a tre teste come immagine della manifestazione, Chiara Lanari e Francesco Tapinassi, di Regione Toscana e Toscana Promozione, per il supporto al progetto che trova spazio all'intero di 'Toscana Terra Etrusca', Prodotto Turistico Omogeneo che vede il Comune di Chiusi soggetto capofila".
Per sapere di più sulla Festa Etrusca www.festaetrusca.info e per le app www.egameapps.com/games/.