Sarteano: il mio luogo segreto in Toscana

Notti dell’archeologia a Sarteano

Venerdì 14 luglio
Due approfondimenti su cibo e benessere
Notti dell’archeologia a Sarteano
Sarà una giornata dedicata alla qualità della vita, partendo dal cibo, quella prevista a Sarteano venerdì 14 luglio, con due eventi (a partire dalle 18,30) al Museo civico archeologico. L'iniziativa rientra nel cartellone della Regione Toscana delle Notti dell'archeologia, che quest'anno ha per tema la diversa attenzione al benessere nel corso del tempo e delle culture.

Nel pomeriggio è in programma un incontro con un medico esperto di storia dell'alimentazione, Giorgio Ciacci, che si soffermerà sul rapporto tra produzione alimenti e salute nelle civiltà antiche e, in particolare, in quella etrusca. Quindi, in serata (ore 21,30), una visita guidata dedicata a oggetti di vita quotidiana, sempre con rimando al benessere, presenti tra i reperti contenuti nel museo civico archeologico (che ospita entrambe le iniziative). Sarà presente l'archeologa Chiara Mencarelli. Nell'occasione la partecipazione alle iniziative e l'ingresso straordinario  al Museo civico (gestito dalla società Intrepido servizi) dalle 21.00 alle 23.00 sono gratuiti.

Giunta alla ventitreesima edizione, la rassegna Le Notti dell'Archeologia (grande cartellone regionale, che copre l'intero mese di luglio di ogni anno) costituisce una preziosa occasione per visite e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche della Toscana. Il tema del 2023 offre lo spunto per un confronto tra passato e presente che riguarda abitudini e stili di vita, attenzioni al corpo e allo spirito, tenendo conto della diversità tra i livelli sociali nelle varie epoche.