Sarteano: il mio luogo segreto in Toscana

Cromatismi d'Autunno

22 Settembre - 8 Gennaio
Cromatismi d'Autunno
- "Cromatismi d'autunno": il titolo è tutto un programma per la mostra in programma da venerdì 22 settembre a domenica 7 gennaio 2024 alla Rocca Manenti (inaugurazione alle ore 18)), con le immagini iconiche di Giuseppe Alessandrini e Mario Soriente, colte nei boschi del sud della provincia di Siena e, in particolare, dell'Amiata.  Sono foto molto recenti, che raccontano i colori caldi e sensuali dell'autunno, con grande risalto a ciò che ha maggiore valore simbolico, ovvero le foglie coloratissime, quelle ancora appese ai rami e quelle che creano un magico tappeto su cui passeggiare. Un sopra ed un sotto emozionante, che avvolge l'osservatore attento e che non può lasciare indifferenti.
Giuseppe Alessandrini, romano ma ormai sinalunghese di adozione, ex ferroviere e fotografo da sempre, incuriosito di tutto e pieno di interesse per la fotografia, la musica, la scrittura e tanto altro ancora. Da diverso tempo organizza mostre fotografiche su ogni argomento, dal sacro al profano, da solo o coinvolgendo altri amici fotografi, col solo intento del divertimento, ma anche una modalità per stare insieme e lasciare un segno del proprio passaggio nella vita. Mario Soriente, di Castiglion Fiorentino, fin dall'infanzia ha aiutato il padre fotografo, ha ereditato la passione e l'amore per essa. Ex capotreno in pensione, ora si dedica insieme agli amici a condividere il piacere di stare insieme, immortalano soprattutto natura e paesaggi.
Continua così, con questa mostra l'intensa attività culturale della Rocca Manenti (per tutti il castello di Sarteano), che sotto l'acronimo Ram presenta costantemente mostre, soprattutto fotografiche, iniziata nel 2016 con la celebre mostra di Yoshi Nishikawa, poi proseguita, tra l'altro, con una proficua collaborazione con il concorso Mia Photo Fair di Milano. L'evento è organizzato da Intrepido servizi, la società che gestisce eventi, promozione e beni culturali per conto del Comune di Sarteano.