Sarteano: il mio luogo segreto in Toscana

IL MITO

Dal 3 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024
Nuova mostra al Museo civico archeologico di Sarteano
IL MITO
Da domenica 3 Dicembre a domenica 7 Gennaio 2024 il Museo civico archeologico di Sarteano (Siena) ospiterà una mostra di sculture e pitture di Corrado Paolo D'Alessandro e Mario Bernardini (Studio Arxaia), curata da Stella Severini, dal titolo significativo: "Il Mito". Parlare del mito significa parlare di fatti, personaggi, così idealizzati da rappresentare simboli, aspirazioni universali: elementi fondanti della nostra cultura, resi dagli artisti attraverso l'intreccio di geometrie.

Le sculture proposte dallo Studio Arxaia si concretizzano in una varietà assoluta: retaggi classici ed etnici che si fondono in forme plastiche e richiamano temi del museo, in una sorta di dialogo che segue l'indirizzo dato dalla società Intrepido e dalla direzione artistica di Stella Severini. La mostra si aggiunge al ricco calendario di eventi, conferenze, spettacoli teatrali e alla mostra diffusa sull'arte della natività, oltre alla Sala Beccafumi, alla Rocca Manenti e alle altre bellezze storiche, artistiche e ambientali di Sarteano.

La varietà delle opere rispecchia le diverse provenienze degli artisti. Corrado e Mario si incontrano per dar vita ad un sodalizio artistico unico: il primo proviene dalla città, con la sua vita di relazione intensa, l'abitudine agli altri; il secondo dalla profonda campagna, dalla vita a contatto con gli animali e la natura.

Corrado si porta dietro gli studi classici, esperienze di teatro, di costume e il mondo della moda; Mario (anch'egli studi classici alle spalle) ha unito esperienze della scuola d'arte e del mondo accademico. Entrambi convergono nella pittura, nella scultura, nella creazione ceramica, due stili di vita diversi che si uniscono in un mondo di creatività e colore, tutto da vedere. L'inaugurazione è prevista domenica 3 dicembre (ore 16,30) al Museo civico archeologico in via Roma 24. Per informazioni: Ufficio turistico, piazza Bargagli 14, t. 0578 269204. Il museo resterà aperto nei festivi e prefestivi (dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30) e tutti i giorni dal 24 dicembre al 7 gennaio con lo stesso orario, tranne il lunedì e le mattine di Natale e Capodanno.