Sarteano: il mio luogo segreto in Toscana

Arriva ARTinfiore

30 maggio - 2 giugno 2015
Arte, creatività e tanti appuntamenti nel centro storico
Arriva ARTinfiore
Dal 30 maggio al 2 giugno Sarteano ospita uno straordinario festival dei giardini, del riuso e della creatività. Artinfiore, arrivata alla sua terza edizione, nasce dall'ingegno delle associazioni locali, ma si proietta in una dimensione nazionale, con un concorso che catallizza una grande attenzione. Da non perdere l'avvolgente atmosfera di colori e profumi che si preannuncia, grazie a uno stimolante percorso tra i vicoli e le bellezze del borgo, trasformati dalla creatività dei partecipanti. E non solo: per tutto il periodo della manifestazione, alcuni ristoranti aderenti proporranno menù dagli odori e aromi di fiori di casa nostra. Sono previsti pranzi, aperitivi serali e menù floreali in contesti suggestivi, profumati dai fiori e illuminati da colori e musica.

Le performance creative, che originano nuove percezioni e avvolgenti emozioni, sono soprattutto collocate negli angoli più suggestivi di Sarteano. Dunque, Artinfiore è tutto da guardare e assaporare, un percorso artistico che si snoda tra i vicoli dove nascono nuove relazioni tra uomo, natura e città. Previsti anche corsi di giardinaggio per gli appassionati e laboratori per bambini completano queste giornate dedicata all'arte, ai fiori e alla creatività declinata al riuso, ma sopratutto alla bellezza. La premiazione del concorso di istallazioni floreali si terrà martedì 2 giugno.

"Si tratta – osserva il sindaco Francesco Landi – dell'ennesima dimostrazione di una grande partecipazione dei nostri concittadini alla vita sociale, con grandi professionisti che, come in questo caso, si spendono per valorizzare il nostro Comune. Artinfiore trasforma, in senso positivo, Sarteano che, tanto più in questa occasione, merita una visita".

Artinfiore è ideata e organizzata dalla Pro Loco con il contributo determinante di Fabiano Crociani e Federica Nisi.

PROGRAMMA

30-31 maggio - 1-2 giugno 2015
Sarteano / centro storico

Sabato 30 maggio
Presentazione degli artisti e descrizione delle loro performance
10,30/17,30 il giardino del re dei fiori
15,00 apertura guidata del percorso ARTinfiore III
Laboratori creativi per bambini e ragazzi
15,00/17,00 l'orto del nonno
Corsi di giardinaggio o giù di lì
19,30/24,00 ARTinfiore by night
aperitivi e menù floreali accompagnati dalla musica in Piazza San Lorenzo

Domenica 31 maggio
10,00 apertura installazioni
10,30/17,30 in viaggio con il re dei fiori
Escursione tra arte e natura al Borgo di Fonte Vetriana
15,00/17,00 l'orto del nonno
Corsi di giardinaggio o giù di lì
19,00/24,00 ARTinfiore by night
Apertitivi e menù floreali accompagnati da musica in Piazza XXIV giugno

Lunedì 1 giugno
10,00 apertura installazioni
10,30/17,30 il giardino del re dei fiori
Laboratori creativi per bambini e ragazzi
15,00/17,00 l'orto del nonno
Corsi di giardinaggio o giù di lì
18,00 fractal flowers apre la festa della Contrada di Sant'Andrea
Aperitivi e menù musicali presso il borgo di Castiglioncello del Trinoro

Martedì 2 giugno
10,00 apertura installazioni
10,30/17,00 in viaggio con il re dei fiori
Escursione tra arte e natura alla Riserva Naturale di Pietraporciana
ore 17.00 premiazione concorso


Il giardino del Re dei Fiori
È il luogo in cui i bambini ci sorprenderanno con le loro installazioni come fossero una magia. Dove sarà la natura ad ispirare le attività ludiche risvegliando l'immaginazione e la creatività attraverso i suoi innumerevoli prodigi.

Laboratori di creatività per bambini/entrata libera
sabato 30 maggio e lunedì 1 giugno
dalle 10,30 alle 17,30/ Parco Mazzini


A spasso con il Re dei Fiori
Escursioni guidate in cui i bambini saranno lasciati liberi di esprimersi attraverso la natura e ciò che essa offre, per un'esplorazione dell'ambiente attraverso la sperimentazione, il gioco e la manipolazione naturale.
Partecipazione libera

domenica 31 maggio/ Borgo di Fonte Vetriana
ritrovo ore 10 presso punto info
possibilità di pranzo presso Borgo del Lupo

martedì 2 giugno/ Riserva Naturale di Pietraporciana
ritrovo ore 10 presso punto info
possibilità di pranzo presso La Riserva


ARTinfiore trasforma la percezione visiva di angoli e viste considerate banali in luoghi di enorme carica emotiva, seducente, avvolgente. Cambia il piccolo borgo in un museo d'arte a cielo aperto, con installazioni artistiche in cui creatività, flessione, operosità e innovazione generano nuove relazioni fra uomo, natura, città.

L'edizione 2015 è caratterizzata da opere di artisti che utilizzano, o richiamano, l'elemento naturale come mezzo di espressione. Seguendo il percorso artistico si raggiungono gli angoli più suggestivi del paese, tra scorci da fotografare, sapori e viste toscane.

L'intera durata dell'evento è accompagnata dai sapori tipici della cucina toscana nei ristoranti aderenti che propongono menù dagli odori e aromi di fiori di casa nostra. Pranzi, aperitivi e menù floreali in contesti suggestivi, profumati dai fiori.


Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o  0578 269204.